Il forum del teatro
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Il forum del teatro

Il primo forum interamente dedicato al teatro


Non sei connesso Connettiti o registrati

Ultimi 2 posti per il seminario "al buio" Teatri Possibili con Corrado Calda 4-5/11-12 febbraio

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Scuola Teatri Possibili



Buio, sensi, immaginazione
seminario sensoriale attraverso Edipo re di Sofocle
con Corrado Calda

4/5 e 11/12 febbraio
con studio finale aperto al pubblico il 12 febbraio

http://teatripossibili.jiabin.net//i/it/scuola-teatro/seminari-week-end/buio-sensi-immaginazione-p6-20221.html


Segnaliamo gli ultimi 2 posti per Seminario "al buio" sulla sensorialità, il laboratorio intensivo che il docente Corrado Calda sta portando con seguito straordinario nei maggiori centri di formazione teatrale in Italia e all'estero.

Per l'interesse dell'argomento, per la professionalità di come è affrontato, per l'impatto fortissimo su tutti gli allievi che lo hanno in precedenza frequentato, consigliamo caldamente di cogliere questa rara occasione.

E' possibile frequentare anche un solo week end, ma tenendo conto che chi sarà presente ad entrambi avrà un ruolo di maggior spicco nello studio finale del 12 febbraio.


Il seminario prende spunto dal celebre testo di Sofocle 'Edipo Re'.
Il lavoro svolto con i partecipanti si pone come obiettivo il tentativo di destrutturare Tebe e ricostruirla come luogo oscuro e fantastico, un labirinto immaginario dove il coro dei Tebani si intreccia tra Mito, Rito e Gioco.
Non un percorso quindi ma un caos, non una strada ma una perdita di direzione.
E arriva il buio, quindi (nel quale vive Tiresia, e nel quale si costringerà a vivere Edipo...) che da ostacolo apparente si trasforma in strumento salvifico e meraviglioso per affinare e sviluppare la percezione dei sensi e l'immaginazione.
Nel buio l'istinto diventa l'unica possibilità di 'esserci'.
La prima parte del seminario è dedicato allo studio dello spazio, su come possa cambiare e adattarsi alla storia che vogliamo raccontare utilizzando il corpo e la memoria percettiva degli attori.
Successivamente, verranno prese in considerazione le figura di Edipo e di Giocasta, abitanti di un intricata e buia realtà; lavoreremo sulla possibilità di decodificare il corpo tramite l'oscurità, cercheremo di analizzare le due figure partendo da un teatro per immagini fatto di ombre e silenzi.
Una profonda esperienza sensoriale, inserita in un'insolita situazione teatrale, che vuole arrivare al personaggio e al testo attraverso il corpo, i sensi e l'immaginazione.


Seminario di recitazione sviluppato su due weekend
BUIO-SENSI-IMMAGINAZIONE
seminario sensoriale attraversando Edipo Re di Sofocle
docente: Corrado Calda
4-5 e 11-12 febbraio 2012
ORARIO 10:00-19:00
QUOTA € 200 + € 10 di quota associativa

Corrado Calda


Attore, autore e regista è nato a Piacenza il 31/07/1966, Laureato al D.A.M.S in drammaturgia si è diplomato in recitazione presso la "Bottega Teatrale di Vittorio a Gassman" e ha perfezionato i suoi studi all'Atelier della Costa Ovest conseguendo altri due diplomi "Artisti dello spettacolo", "Artisti di scena".
Ha debuttato in Teatro nel 1989 al Festival du Theatre d'Avignone nel "Don Chisciotte" di Cervantes, regia C. Longhi, successivamente ha lavorato con registi come Amedeo Amodio, Paolo Pierazzini, Alfonso Santagata, Alessandro Pecini, Luca Ronconi, Lorenzo Loris, Franco Brambilla, Laura Pasetti, Alessandro Bergonzoni, Carmelo Rifici e Agnese Cornelio.
In TV ha debuttato con Marcello Cesena in "Doppio Segreto", é stato coprotagonista della serie televisiva “Turbo” RaiDue, regia di Antonio Bonifacio e ha lavorato con Michele Soavi nella “Uno Bianca”, con Angelo Longoni in “Part – time” e nel film - tv “La Notte di Pasquino” di Luigi Magni.

Nel cinema ha debutto nel film “I Volontari” di Domenico Costanzo, in “Cinquecento” di Giovanni Robbiano e “A.A..A… Achille” di Giovanni Albanese ed è protagonista del film “Sweet Sweet Marja” per la regia di Angelo Frezza Ha partecipato come protagonista e coprotagonista ai seguenti cortometraggi: "Wranek" di Paolo Virzì, "Il Parco" di Roberto di Vito, “Montichiari by night” produzione Ipotesi Cinema regia Carlo Dissidenti, “Io faccio Rock” premio IMAIE regia Domenico Costanzo e “All'inferno ci vado in Porsche” tratto
dall'omonimo romanzo regia Mario Maellaro Ha esordito nel 2010 alla regia di due cortometraggi, “CHANEL” e “TRADIMENTO e PERDONO”, nel 2011 ha girato “Figli di nessuno” e “Alla fine...”

PREMI VINTI

“Mirroring” sceneggiatura vincitrice art.8 (opera seconda film di interesse culturale nazionale) in fase di preparazione
”Sweet Sweet Marja” sceneggiatura vincitrice art.8 (opera prima film di interesse culturale nazionale, debutto nazionale come ospite d’onore al Roma Indipendent Film Festival aprile 2007 - film realizzato e distribuito nelle sale nel luglio 2007 trailer su www.youtube.com “Sweet Sweet Marja promo” in programmazione su SKY Luglio - Agosto 2008)

”La piantina” sceneggiatura cortometraggio (il corto realizzato in pellicola è vincitore dei festival Corti città di Roma e International Film Festival Nanny Loy, finalista premio DAMS 2002, selezionato tra i migliori corti FEDIC decennio 1991 - 2001) corto su www.youtube.com “la piantina”

“Wolfi, lo scemo del villaggio” scritto con Lucia Brighenti, vincitore “Premio speciale della giuria” concorso scrittura teatrale Teatro Fara Nume III edizione

Ha curato diverse Regie teatrali tra cui, “Colombo, errabonda poesia tra luci lunari”, “Il Figlio di Maria”, “Tempus est jocundum”, Provaci ancora Sam”, “Unico indizio una stella cometa”, “Lirica e follia” .
Svolge attività didattica come docente di Cinema e Teatro per Scuole, Teatri e Comuni.


PER INFO:
Dal lunedì a giovedì dalle 15.00 alle 23.00 - venerdì dalle 15:00 alle 19:00
Tel.028323182/3386274736/milano@teatripossibili.org

Ultimi 2 posti per il seminario "al buio" Teatri Possibili con Corrado Calda 4-5/11-12 febbraio Caldahttp://teatripossibili.jiabin.net//i/it/scuola-teatro/seminari-week-end/buio-sensi-immaginazione-p6-20221.html

http://www.teatripossibili.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.