Il forum del teatro

Il primo forum interamente dedicato al teatro


Non sei connesso Connettiti o registrati

Nuovo seminario Teatri Possibili LA VOCE IN MOVIMENTO con Chiara Claudi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Finalmente in arrivo il 21 e 22 aprile un seminario che svelerà alcune tra le tecniche più efficaci sull'uso della voce.

Seguendo i passi di Roy Hart, l'attore africano fondatore, tra le altre, della Roy Hart Theatre di Londra, la docente Chiara Claudi condurrà il gruppo alla scoperta della propria "voce naturale" - che ci identifica e ci rende unici - e delle potenzialità che in essa risiedono.

La voce legata indissolubilmente al corpo, come centro nevralgico della comunicazione, capace di esprimere la propria identità - emozionalmente, artisticamente e intellettualmente - verrà esplorata per comprendere che non è soltanto uno strumento per parlare e cantare, ma è la fonte di una moltitudine di altre espressioni, dal canto più puro ai suoni più primitivi, più intimi e meno codificati.

Un lavoro finalizzato sì all'espressione artistica, teatrale e canora, ma anche un’esperienza profonda di liberazione...


VOCE IN MOVIMENTO
la Voce, il Corpo, l'Emozione


DOCENTE: Chiara Claudi
DURATA: 21-22 Aprile 2012
ORARIO: sabato 14-20; domenica 10-21
QUOTA: 120€ (10 euro - tessera associativa)
SEDE SEMINARIO: TP MILANO, Via Savona 10
LIVELLO: consigliato a tutti



La voce va cercata ovunque. Molti pensano che risieda esclusivamente nella laringe, ma in realtà noi parliamo e cantiamo con tutto il nostro corpo.

Il seminario, propone un percorso nei vari metodi di insegnamento (fra cui il metodo Roy Hart), che puntano al miglioramento dell'energia e dell'elasticità del proprio corpo e della propria voce, così da prepararsi al canto e alla recitazione.Attraverso le attività proposte e gli esercizi sulla respirazione, gli allievi entreranno in contatto con la propria sfera emozionale, elemento fondamentale per l'arte dell'attore.
Dopo un breve accenno alla fisiologia dell'apparato fonatorio, fondamentale per capire chi siamo e come funziona la 'macchina che stiamo per guidare', si farà un lavoro sul respiro e sul legame corpo-voce (percezione dello spazio in cui la voce viene utilizzata, rapporto voce-pubblico) con l'utilizzo di testi e canzoni.
Gli allievi dovranno portare abiti comodi un testo in prosa e una canzone a memoria.


PER INFO: 028323182 / milano@teatripossibili.org
www.teatripossibili.org

Vedi il profilo dell'utente http://www.teatripossibili.it

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum