Il forum del teatro
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Il forum del teatro

Il primo forum interamente dedicato al teatro


Non sei connesso Connettiti o registrati

Compagnia amatoriale info...

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Compagnia amatoriale info... Empty Compagnia amatoriale info... Mar Mar 08, 2011 2:02 pm

snaporaz77



Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum, e apro questo post per chiedere alcune informazioni. C'è qualcuno che fa teatro amatoriale? Credo proprio di sì...Smile Io e degli amici appasionati di teatro, e allievi di un corso, abbiamo deciso di fondare una compagnia amatoriale. Le commedie che ci piacerebbe portare in scena sono testi che si ispirano a commedie famose e a film. "Scopiazzando", "rubacchiando" ed ispirandoci a varie commedie, ne tiriamo fuori testi adatti a noi e a il tipo di teatro che ci piacerebbe fare. Attualmente abbiamo eleborato un testo ispirato a due commedie di Neil Simon, che ovviamente non sono quelle, ma gli somigliano in stile e situazioni. Siccome è nostro desiderio fare in futuro lavori dello stesso tipo, se io metto in scena un testo ispirato ad una commedia già esistente, o a quelle di un autore, o ad un film ecc. ecc., ovviamente (essendo un altro lavoro) non riprendendone titoli o personaggi, devo contattare gli aventi diritto per chiedere e pagare l'autorizzazione? Un "omaggio a", utilizzando un testo rielaborato che si "ispira a", viene considerato come la messa in scena di una commedia già esistente? VI ringrazio fin da ora per le risposte.
Alessio.

2Compagnia amatoriale info... Empty Re: Compagnia amatoriale info... Ven Apr 22, 2011 4:22 pm

tiziana281



Ciao!
Che io sappia devi comunque comunicare alla SIAE ogni variazione apportata al testo.
E poi devi scrivere come titolo "liberamente tratta da...".
Comunque la SIAE la dovete contattare.

http://www.portavagnu.it/

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.