Il forum del teatro

Il primo forum interamente dedicato al teatro


Non sei connesso Connettiti o registrati

Spostato l'inizio del corso DIZIONE al 15 marzo - La parola alla ribalta!‏

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Avvisiamo che l'inizio del CORSO DI DIZIONE è stato spostato al 15 marzo...

Una settimana in più per prenotare la vostra lezione di prova gratuita!
Tutti noi conosciamo l'importanza crescente della comunicazione e di come essa influenzi ogni nostro rapporto con gli altri, nella vita personale come in quella professionale e, a maggior ragione, nell'arte. Basti pensare a quanto si profusero i greci o i latini per identificare i segreti dell’oratoria e della retorica. D’altra parte, quante volte ci è capitato di trovare noioso un discorso interessante nei contenuti, ma sfortunatamente, difettoso nella forma? La cantilena, le cadenze dialettali, la mancata articolazione delle parole, la modulazione sbagliata della voce e persino la scorretta respirazione possono produrre, a dispetto di concetti meravigliosi, risultati assai meno entusiasmanti.
Indispensabile tappa per ogni futuro attore, il corso è rivolto anche a chi vuole affrancarsi dagli influssi regionali, a chi desidera abituarsi a parlare in pubblico (pensiamo per esempio a chi tiene conferenze, lezioni, convegni) e in generale a chi vuole imparare a esprimere con precisione concetti ed emozioni.


DIZIONE
Insegnante: Dominique Evoli
Giovedì (mar/giu) - ore 21/23
inizio 15 marzo
http://teatripossibili.jiabin.net/i/it/scuola-teatro/corsi-tecnici/dizione.htm
l



Il corso non si rivolge soltanto alle persone che intendono intraprendere (o hanno intrapreso) un percorso teatrale, ma anche a tutti coloro che desiderano, per lavoro o semplice interesse culturale, approfondire o migliorare gli aspetti semantici e fonetici della lingua italiana e il suo utilizzo.
Si articolerà in tre sezioni:
1- Nella prima si affronteranno una serie di esercizi di respirazione per arrivare ad un corretto uso del diaframma, di articolazione e di emissione vocale per raggiungere la padronanza dello strumento voce
2- Nella seconda si affronterà lo studio vero e proprio della dizione e della ortoepia ai fini di una pronuncia chiara e intelligibile delle parole e dei suoni che le compongono cercando di eliminare il difetto vocale più pericoloso: la cantilena
3- Nella terza sezione infine, esamineremo testi appartenenti a varie tipologie: poesia, narrativa, teatro, comunicazione pubblicitaria, per avvicinarci a una buona capacità di lettura interpretata.

Il corso prevede un ESAME FINALE che gli allievi sosterranno alla presenza del proprio insegnante e di un commissario esterno.
Verrà rilasciato un ATTESTATO di frequenza.

Giovedì (mar/giu) - ore 21/23
Insegnate: Dominique Evoli
inizio 15 marzo
costo: 360 €
quota d'iscrizione: 20€


Se non fosse possibile fequentare un corso per intero si possono strutturare dei moduli personalizzati che permettano di approfondire gli argomenti di maggior interesse per ciascuno.
E' possibile strutturare un pacchetto di lezioni private singole o per piccoli gruppi

PER INFO:
tel. 3386274736 / 02.8323182 - milano@teatripossibili.org
www.teatripossibili.it

Vedi il profilo dell'utente http://www.teatripossibili.it

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum