Il forum del teatro

Il primo forum interamente dedicato al teatro


Non sei connesso Connettiti o registrati

Festival Officina Teatro XI - V edizione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Festival Officina Teatro XI - V edizione il Lun Mag 03, 2010 4:28 pm

Dal 6 al 29 maggio 2010, il Teatro Pasquale de Angelis aprirà le porte al pubblico in occasione del Festival conclusivo della V edizione di Officina Teatro XI, progetto realizzato dall’Ass. Marte 2010 con il contributo del Municipio Roma XI, della Provincia di Roma e del Consiglio Regionale del Lazio. Gli spettacoli, ad ingresso gratuito, sono il frutto del percorso, lungo un anno, dei quattro gruppi di recitazione base, dei due gruppi di recitazione avanzata e dei laboratori che hanno toccato i vari aspetti dell’attività che ruota attorno al mondo del teatro: regia, scenografia, scrittura, costumi, e fotografia di scena.

Primo appuntamento, il 6 maggio, con “Vitae Kermesse”, saggio del laboratorio di recitazione di base diretto da Riccardo Monitillo. Il secondo gruppo debutterà il 10 maggio con “Andante scherzetto”, testi ispirati a Leopardi, Benni, Bergman, Tabucchi e anche dagli stessi allievi del corso diretti da Raffaella d’Avella.
Con il terzo spettacolo “Delitto sul Nilo”, libero adattamento del famoso romanzo giallo di Agatha Christie, saliranno sul palco gli allievi del laboratorio avanzato di Marta Iacopini il 14, 15 e 16 maggio; nei giorni 15 e 16 maggio, lo spettacolo sarà preceduto dal corto teatrale “Carosello”, presentato dai partecipanti a OTXI Centro Anziani sempre a cura di Marta Iacopini.
Il 18 maggio alle 21.00 sarà la volta di “Delitti non tanto esemplari” per gli allievi del laboratorio diretto da Paolo de Giorgio. Il 21, 22 , 23 maggio gli allievi del gruppo di recitazione avanzato si cimenteranno con il famoso dramma shakesperiano “Amleto” a cura di Riccardo Monitillo.
Gli ultimi due appuntamenti del Festival rientrano nel progetto La Chiave, promosso dal Municipio Roma XI e realizzato con il contributo della Provincia di Roma: il 25 maggio l’Ass. Teatrale Pontefolle, con lo spettacolo “La Piena” del giovane regista Danilo Chiarello, ci condurrà nella cultura Rom attraverso una storia densa di verità ed emozione; il 28 e 29 maggio concluderà il Festival “Piccole guerre in condominio”, testo scritto e interpretato dai 22 partecipanti al laboratorio di recitazione e scrittura scenica “La Chiave in comune” diretto da Cristina Pellegrino e Francesco Randazzo, che, attraverso il crocicchio inesauribile di possibilità di un qualsiasi condominio, racconterà la difficoltà dell’ “incontro” e la paura del “diverso” e dello “sconosciuto”.

Segnaliamo infine che, scene e costumi degli spettacoli sono opera creativa e pratica della Officina di Scene e Costumi diretta da Monica Raponi e Daniela Guastini; i registi sono supportati dai validi e indispensabili aiuto-registi del laboratorio di Tecniche di Regia diretto da Luca Monti; le foto di scena che potrete ammirare nella mostra allestita nel foyer del teatro saranno realizzate dal foltissimo gruppo diretto da Fabio De Stefano durante tutto il periodo Festival. Vi aspettiamo!!

Vedi il profilo dell'utente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum