Il forum del teatro

Il primo forum interamente dedicato al teatro


Non sei connesso Connettiti o registrati

Corsi, laboratori e seminari - Segnalazioni

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Corsi, laboratori e seminari - Segnalazioni il Mar Set 22, 2009 2:56 am

Ci permettiamo di aprire questp topic in cui poter inserire segnalazioni di corsi, laboratori e seminari.
Ovviamente iniziamo con quello proposto dalla nostra Associazione Wink


UN CORPO PER EMOZIONARE - I° anno - Corso di Recitazione

Avvicinarsi al teatro, e alla recitazione in particolare, vuol dire avvicinarsi innanzitutto a se stessi. Provare a guardarsi soltanto per scoprire come si è senza giudizi. Conoscere il proprio strumento - il corpo - è il primo passo, forse quello più difficile, per potersi abbandonare all’arte dell’attore.
Cos’è uno spazio protetto? Che differenza c’è tra sentire e ascoltare? Come posso mettermi nello stato “Io, qui e ora”? Cos’è una “relazione” e perché ha la sua forza nella “reazione”? Serve la fiducia per stare sulla scena? Cos’è un oggetto immaginario? Come posso usare i miei sensi per rendere verosimile un gesto sulla scena?

In collaborazione e NEGLI SPAZI del Cinema Teatro Manzoni di Busto Arsizio

PROGRAMMA:
In questo corso impareremo a conoscere noi stessi per esprimere le nostre emozioni sul palcoscenico. Ci divertiremo con esercizi teatrali individuali e di gruppo che ci aiuteranno a stare a nostro agio sul palcoscenico davanti al pubblico. Impareremo ad evitare il giudizio e a combattere le tensioni fisiche e psicologiche, due grandi nemici di ogni attore. Conosceremo e studieremo i nostri sensi ricercando una recitazione credibile approcciando le tecniche di Michail Cechov.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

DOCENTE:
Fabio Groppo si diploma attore alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi. Fa parte dell’organico Mimi-Danzatori al Teatro Alla Scala di Milano. Partecipa al Mittelfest e al festival Internazionale di Andria - Castel dei Mondi. Si classifica terzo come attore al Premio Internazionale Fantasio Piccoli 2007.

Oggi è direttore artistico di 13Viole

Durante il corso sono previsti interventi di altri professionisti dello spettacolo per una formazione a 360° degli allievi.

CALENDARIO:
DaL 15 Ottobre a fine Maggio: lezioni.
Giugno: Saggio Finale.
Una lezione a settimana della durata di 2 ore e 30 minuti il Giovedì sera dalle ore 21.00 presso il Cinema Teatro Manzoni di Busto Arsizio (VA) Via Calatafimi, 5.
Un totale di 75 ore.

COSTI:
Euro 570,00 suddivisibili in tre rate.
Euro 10,00 quota associativa anno 2010.
Omaggio tessera associativa per l'anno 2009.
Euro 20,00 c.a. assicurazione.
Convenzione soci 13Viole: Euro 525,00.

LIMITI D'ETA'
Il corso è aperto a chiunque abbia compiuto i 16 anni di età.

SAGGIO FINALE
Al termine del corso agli allievi verrà data la possibilità di dimostrare il lavoro svolto durante l’anno in un saggio aperto al pubblico, presso il Cinema Teatro Manzoni nel mese di Giugno 2010.

Info e iscrizioni:
ASSOCIAZIONE CULTURALE 13Viole
Tel. 393 998 2574
Mail: info@13Viole.org
Web: www.13Viole.org

Vedi il profilo dell'utente http://www.13Viole.org

2 Nexus Studio - Laboratorio Teatrale a Firenze il Ven Lug 16, 2010 1:07 pm

Voglio segnalare il laboratorio teatrale che ogni anno il Nexus Studio realizza a Firenze

Il Nexus Studio nasce nel 2003, da un’idea di Gisella Marilli, come scuola di danza e teatro per ragazzi e adulti, vive negli spazi di una ex falegnameria, e porta avanti lo spirito di lavoro e creatività di matrice artigianale attraverso la sua identità di laboratorio di attività sceniche. Raccogliendo l’eredità produttiva e geniale del luogo, il Nexus ha implementato tutta una serie di connessioni e legami attraverso attività molteplici, persone e culture che uniscono danza e teatro.

Il lavoro formativo del Nexus Studio relativamente al teatro è rivolto in prevalenza ai ragazzi di età scolare, con lezioni e corsi annuali per fasce d’età, attraverso una diversificazione dell’approccio formativo e della difficoltà dei lavori da realizzare.
Alle attività istituzionali si affiancano stage con insegnanti esterni, attori ospiti del laboratorio, come Daniele Favilli e Alessandro Riccio, che permettono a ragazzi e adulti di approfondire e perfezionare aspetti di quest’arte.
Ad affiancare Gisella Marilli, direttore artistico, è Giada Medicheschi.

Il Nexus Studio ha abbracciato pienamente, sancendo un solido e importante legame con le Amministrazioni Pubbliche, l’idea di portare il teatro nelle scuole e fa parte già da alcuni anni di numerosi progetti in collaborazione con istituti pubblici del territorio fiorentino.

Vocazione importante del Nexus Studio è quella di essere spazio scenico: riallacciandosi al carattere originario del luogo, l’essere un laboratorio artigianale, operativo e attivo, e concretizzando la mission del proprio nome, legame-connessione-collegamento, vuole essere officina di produzioni e spettacoli, mettendosi a disposizione come laboratorio e come teatro.
Ha ospitato numerose produzioni teatrali, permettendo alle loro realtà di interagire con la proprio identità: “Livia” di Silvia Paoli
“Tecnofuochismi” di Elena “Nenè” Barini
“Quattro bombe in tasca” di Marcello Sbigoli
“La polvere nei sogni” Compagnia Controverso, con la produzione dello Zauberteatro
“L’amore ai tempi del giudizio universale” di Francesco Mancino
“Il peso dell’aria” di Marcello Sbigoli e Patrizia Ficini, con la regia di Marco Predieri
“Volevo solo parlare con qualcuno” della compagnia Giardini dell’Arte

Nexus Studio
Via Rismondo, 14 - Firenze
mail: info@nexustudio.it
Tel: +39 055 587330
www.nexustudio.it

Vedi il profilo dell'utente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum