Il forum del teatro

Il primo forum interamente dedicato al teatro


Non sei connesso Connettiti o registrati

LABORATORIO DI COSTUMI ED OGGETTI SCENICI

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 LABORATORIO DI COSTUMI ED OGGETTI SCENICI il Gio Gen 07, 2016 5:54 pm

C’è ancora poco tempo per potersi iscrivere al laboratorio GRATUITO di Costumi ed Oggetti scenici organizzato da Officina Teatro XI presso il Teatro Municipale Pasquale De Angelis.
Se avete passione per il Costume e la Moda ed amate il Teatro, non potete perdere l’occasione di mettere alla prova la vostra creatività e sbizzarrirvi con tante stoffe, ago e filo!

Il percorso didattico dell’officina di costume e oggetti scenici si propone di avvicinare i partecipanti all’affascinante mestiere del costumista teatrale con lo scopo di formare gli allievi verso la realizzazione dei costumi di scena, consentendo loro di acquisire conoscenze base di sartoria dello spettacolo.

Partendo dal presupposto che non v’è alcuna differenza qualitativa fra artista e artigiano e che l’artista è solo un artigiano potenziato, il laboratorio intende fornire le nozioni base per l’apprendimento di un “mestiere” indispensabile a un vero artista. E’ nel lavoro manuale infatti che si trova la fonte prima dell’immaginazione creativa.

Il laboratorio di costumi ed oggetti scenici nasce con l’idea di farvi respirare l’atmosfera creativa e sperimentare il lavoro pratico di un’autentica costumeria teatrale, proprio come accadeva nelle “botteghe artigiane” presso le quali l’esperienza del professionista consentiva all’apprendista di acquisire i segreti e le tecniche del mestiere. Allo stesso modo, la costumista Monica Raponi aprirà le porte della costumeria del Teatro, attrezzata con tavoli da lavoro, macchine da cucire, stand e scaffalature sulle quale sono organizzati e catalogati abiti e accessori a disposizione delle attività dei laboratori di Officina, a tutti coloro che vogliono partecipare gratuitamente a questa esperienza, diventando così protagonisti nella creazione di costumi e oggetti scenici per i saggi conclusivi presentati in occasione della XI edizione del Festival Officina Teatro XI.
Questo laboratorio di “artigianato artistico” persegue inoltre l’obiettivo di salvaguardare l’identità e la capacità del “saper fare” quasi scomparsa nel terzo millennio e di farvi riscoprire la magia del tramandare maestranze e competenze del passato senza trascurare modernità e tradizione.

Il lavoro del costumista prima di tutto è un mestiere artigianale, ma quello che i più non immaginano è che ha anche un ruolo di ascolto e di supporto “psicologico” di fondamentale importanza per tutti gli artisti che calcano il palcoscenico. Grazie alla loro preziosa collaborazione, infatti, i costumisti, insieme a scenografi, fotografi di scena, registi, attori e tutti gli addetti teatrali, sono un importantissimo ingranaggio per la realizzazione di ogni spettacolo e messa in scena finale!

Il laboratorio “L'officina dei costumi” avrà inizio a Gennaio con una prima lezione/presentazione MARTEDI’ 12 GENNAIO alle ORE 18 e terminerà a Giugno 2015 in concomitanza con i saggi conclusivi. (Per le festività la Scuola fa riferimento al calendario scolastico regionale.)

Gli incontri si svolgeranno presso il Teatro Pasquale De Angelis con cadenza settimanale ogni martedì dalle ore 17:00 alle ore 20:00
Per partecipare vi invitiamo a compilare il modulo di iscrizione, disponibile presso la segreteria del Teatro.
I moduli, debitamente compilati, dovranno essere riconsegnati dal Lunedì al Giovedì dalle ore 19:00 alle ore 21:00
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci telefonicamente o via mail, a venirci a trovare in Teatro e consultare il nostro sito. Affrettatevi: i posti disponibili sono limitati.

I laboratori GRATUITI di Officina rappresentano ormai un punto di forza ed un’importante occasione per far conoscere a tutti gli interessati il ricco ventaglio di proposte e il mondo di Officina Teatro XI, progetto dell’Associazione Culturale Marte 2010, realizzato negli anni con il patrocinio e il contributo del Municipio Roma VIII (ex XI), della Provincia di Roma e della Regione Lazio e ormai giunto alla sua undicesima edizione.

Il progetto Officina Teatro XI a cura dell’Associazione Marte 2010 con la direzione artistica di Luca Monti e Silvia Mazzotta ha come spazio di riferimento il Teatro Municipale Pasquale de Angelis (Polo Civico Municipio Roma VIII – Via Renato Cesarini 2 – 00142 Roma) ed è stato realizzato negli anni con il patrocinio e il contributo del Municipio Roma VIII (ex XI), della Provincia di Roma e della Regione Lazio.

----------------------------------------------------
INFO:
Mobile +39 334/2022448
e-mail: produzione@marte2010.net
web: www.marte2010.net
FB: Marte 2010
Twitter: @officinateatro
Google+: Officina Teatro
Instagram: @officinaxi

Vedi il profilo dell'utente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum