Il forum del teatro

Il primo forum interamente dedicato al teatro


Non sei connesso Connettiti o registrati

SHRUK EL SHAMS & LUNAR DANCE COMPANY=desertika bellydance project

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]



Quello che le donne non dicono ... lo ballano
“Quando le donne incontrano la loro dimensione femminile smettono di avere paura, smettono di dirsi “no, non sei capace”… La forza del femminile si è risvegliata e dice sì posso farcela..”
( Simona Oberhammer, dal libro “Olofem Femminile Sconosciuto”)

Prendiamo in prestito questa citazione per raccontare un progetto tutto al femminile, che nasce in tempi duri e grigi, ma che ha in sé tutta la forza delle donne che, quando vogliono, possono fare grandi cose.
“Desertika Bellydance Project” è un progetto unico in Italia: il primo spettacolo dove due compagnie professionali si uniscono e creano una sinergia. Desertika è una visione comune di due danzatrici e coreografe, agli opposti per percorso di studi e stili di danza. Una sorta di “Quando gli opposti si attraggono”. Uno show che vuole percorrere la danza orientale dalle sue radici più tradizionali e di folklore, fino ad arrivare alle contaminazioni più moderne. Due compagnie, le Shruk el Shams guidate da Giulia Saamiya per il repertorio orientale classico, e le Lunar Dance Company con Silviah, si uniscono per uno spettacolo fresco, elegante e denso.
Ma non solo. Quando l’unione (delle donne) fa la forza . Desertika unisce quattordici donne che credono nei loro sogni e che vogliono emozionare, divertire e magari anche ispirare. Donne che ce la fanno da sole, e vogliono farlo sapere. La direzione artistica, la parte manageriale e promozionale, la regia “tecnica” di video e luci, gli accordi commerciali: tutto è portato avanti da questa squadra di donne con passione, competenza e professionalità.
Non sempre è semplice: ognuna ha il suo lavoro, la sua vita, i suoi progetti o i suoi figli. Ci sono le coreografie da studiare, e i costumi da cucire. Prove nei weekend, telefonate da fare, materiali da cercare. Ma si sa, le donne sono maestre nell’arte dell’incastro. E quando c’è una passione comune che le lega, non c’è più ostacolo. Professioniste e non, tutte insieme per emozionare e perché no, ispirare.
“Non siamo figlie di, non abbiamo conoscenze particolari, facciamo una danza sensuale, ma non seduciamo nessuno per arrivare prime, siamo dure e pure. Siamo Femmine, orgogliose di esserlo e forti quanto basta per farci in quattro per un ideale, un progetto”.
Ecco perché, in un mondo che ancora in tanti ambiti preferisce gli uomini, questo progetto è molto più di un gruppo di donne con velleità artistiche.
Desertika Bellydance Project: Tradizione in Evoluzione.
Milano, Teatro Tieffe, 27 aprile 2013
In tour nazionale da Ottobre 2013

Visualizza il profilo http://lucy.gnx.it/members/simona-13/

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum