Il forum del teatro
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Il forum del teatro

Il primo forum interamente dedicato al teatro


Non sei connesso Connettiti o registrati

CORSI E WORKSHOP TEATRALI GRATUITI VI EDIZIONE – OFFICINA TEATRO XI

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

gruppo otxi



L’Associazione Culturale Marte 2010 è lieta di comunicare che a partire dal 13 settembre al 27 ottobre 2010, presso il Teatro Pasquale de Angelis (Polo Civico XI Municipio – Via Renato Cesarini 2 – 00142 Roma) partiranno le iscrizioni ai laboratori GRATUITI della VI edizione di Officina Teatro XI. Per l’anno 2010/2011 sono previsti i seguenti laboratori e officine dei mestieri: recitazione, scrittura drammaturgica, foto di scena, scenografia, costumi e tecniche di regia teatrale.

I laboratori sono destinati esclusivamente a coloro che non hanno precedenti esperienze e che non hanno mai svolto attività all’interno di Officina Teatro XI

Per iscriversi è necessario compilare un modulo e un questionario attitudinale relativo al corso prescelto, disponibili presso la segreteria del Teatro

I moduli debitamente compilati devono essere consegnati presso il Teatro Pasquale de Angelis nei seguenti giorni ed orari: DAL 13 SETTEBRE AL 27 OTTOBRE 2010, DAL LUNEDI’AL MERCOLEDI’ dalle ore 18.00 alle ore 20.00.

NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE ISCRIZIONI INVIATE TRAMITE MEZZO FAX O E-MAIL.
Per garantire il massimo accesso ai laboratori, ciascun partecipante riceverà all’atto dell’iscrizione un numero progressivo di protocollo fino al raggiungimento dei posti disponibili. NON SARANNO IN ALCUN MODO EFFETTUATE SELEZIONI IN BASE AL PROPRIO CURRICULUM ESPERIENZIALE.

Vi segnaliamo fin da ora che il numero di laboratori che partiranno potrà variare sulla base dell’entità dei contributi istituzionali che l’Ass. Cult. Marte 2010 riuscirà ad ottenere per la realizzazione del progetto.

VI PREGHIAMO DI LEGGERE ATTENTAMENTE QUANTO SEGUE: troverete le informazioni dettagliate per ogni attività in programma.

Siamo a Vostra disposizione per ulteriori informazioni.
Per ottenere indicazioni su come raggiungere il teatro Vi invitiamo a visitare il sito www.marte2010.net.
Per info scrivete a produzione@marte2010.net

Un cordiale saluto,
Lo staff di Officina Teatro XI
Ass. Cult. Marte 2010
------------------
LABORATORIO DI RECITAZIONE
Obiettivi: il laboratorio di recitazione base si propone di fornire gli strumenti di base delle tecniche di recitazione (respirazione, voce, uso del corpo, uso dello spazio, improvvisazione, analisi ed interpretazione di un personaggio, ecc.). L’attività didattica si concluderà con la preparazione e la presentazione di un saggio: un primo approccio per i partecipanti con la memorizzazione ed interpretazione di un personaggio. I “saggi” conclusivi saranno presentati al pubblico in occasione della VI edizione del Festival Officina Teatro XI.

Periodo: dicembre 2010/maggio 2011
Struttura: 18 incontri della durata di 3 ore con cadenza settimanale.
Saranno costituiti cinque differenti gruppi di recitazione propedeutica (è possibile esprimere la propria preferenza)
- R1 - martedì dalle 17.00 alle 20.00
- R2 - mercoledì dalle 20.00 alle 23.00
- R3 – giovedì dalle 17.00 alle 20.00
- R4 - giovedì dalle 20.00 alle 23.00
- R5 – venerdì dalle 17.00 alle 20.00

LABORATORIO DI SCRITTURA DRAMMATURGICA
Obiettivi: parallelamente all’introduzione alle principali nozioni di scrittura per il teatro (differenza tra scrittura narrativa e drammaturgica; costruzione del dialogo; colpo di scena; analisi , costruzione ed evoluzione di un personaggio; uso delle didascalie; ecc.) il docente guiderà i partecipanti in un percorso di scrittura collettiva che li condurrà alla creazione di storie e alla scrittura di testi teatrali.
Periodo: gennaio/maggio 2011
Struttura: 12 incontri della durata 3 ore con cadenza settimanale. Il giorno del laboratorio può essere concordato con i partecipanti tra il lunedì, il martedì e il mercoledì nella fascia oraria 18.00 - 21.00

LABORATORIO DI TECNICHE DI REGIA
Obiettivi: Il laboratorio prevede un percorso attraverso tutte le attività del progetto Officina Teatro XI al fine di conoscerne le specificità ed essere poi un valido aiuto del regista nella messa in scena di uno spettacolo. Si partirà con il lavoro sul testo scritto dagli autori, per passare poi alla scenografia, ai costumi e alla pianificazione delle prove.
L’aiuto regista che si verrà a formare sarà anche in grado di essere valido collaboratore per il regista nella fase di impostazione e preparazione di ogni singolo personaggio e quindi di ogni singolo attore.
Il corso prevede alcuni incontri teorici sulle tecniche di messa in scena di spettacoli contemporanei e alcuni cenni sulla tecnica di illuminazione scenica e coordinamento di scenografia, costumi, fotografia.
Periodo: gennaio/maggio 2011
Struttura: 12 incontri – esercitazioni pratiche da effettuarsi anche durante le prove dei gruppi di recitazione. Il giorno del laboratorio può essere concordato con i partecipanti tra il lunedì, il martedì e il mercoledì nella fascia oraria 18.00 - 21.00.

LABORATORIO DI FOTOGRAFIA DI SCENA
PER PARTECIPARE AL CORSO È NECESSARIO POSSEDERE UNA MACCHINA FOTOGRAFICA REFLEX.
Obiettivi: la principale finalità del laboratorio di livello base è quella di far conoscere e sperimentare ai partecipanti un particolare tipo di linguaggio fotografico: quello usato del fotografo di scena per il teatro. Il percorso didattico alternerà lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.
Dopo una prima introduzione alle tecniche di base della fotografia tradizionale, si passerà ad analizzare in modo specifico le tecniche fotografiche per il teatro e gli aspetti emozionali e comportamentali necessari a chi voglia sperimentarsi con questo particolare settore della fotografia. Le esercitazioni pratiche avranno come risultato la documentazione dell’intero percorso dei laboratori proposti da Officina Teatro XI e la realizzazione delle foto di scena dei saggi conclusivi.
Periodo: gennaio/maggio 2011
Struttura: 1 incontro settimanale il mercoledì dalle 18:30 alle 20:30, per le lezioni teoriche, esercitazioni pratiche da concordare e da effettuarsi durante le prove dei gruppi di recitazione.
Note: Le esercitazioni pratiche, vista la interdisciplinarietà del progetto complessivo, saranno organizzate in concomitanza con le attività dei recitazione e dei saggi finali.

OFFICINA DI SCENOGRAFIA e OFFICINA DI COSTUME
Obiettivi: i percorsi didattici rispettivamente dell’officina di scenografia e dell’officina di costume avvicineranno i partecipanti al mestiere dello scenografo e del costumista teatrale. Professionisti del settore - due per ciascun laboratorio - “spalancheranno le porte” della propria bottega artigiana per avviare gli allievi alla realizzazione pratica dei materiali scenografici e di costumeria in vista degli spettacoli finali del Festival Officina Teatro XI.
Partendo dal presupposto che non v’è alcuna differenza qualitativa fra artista e artigiano e che l’artista è solo un artigiano potenziato, i laboratori intendono fornire le nozioni base per l’apprendimento di un “mestiere”, indispensabile a un vero artista. E’ nel lavoro manuale infatti che si trova la fonte prima dell’immaginazione creativa.
Periodo: gennaio/maggio 2011
Struttura: 12 incontri a cadenza settimanale il mercoledì dalle 17.00 alle 19.00
Note: vista la interdisciplinarietà del progetto complessivo, tutti i partecipanti avranno la possibilità di assistere alle letture a tavolino dei testi e alle lezioni pratiche dei laboratori di recitazione. PER TALE MOTIVO LA FREQUENZA AI WORKSHOPS NON É SETTIMANALE. IL CALENDARIO VERRÁ COMUNICATO DI VOLTA IN VOLTA DAL DOCENTE DEL CORSO PRESCELTO E SARÁ PERIODICAMENTE RESO NOTO E AGGIORNATO ATTRAVERSO IL SITO WEB DELL’ASSOCIAZIONE WWW.MARTE2010.NET.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.